Categorie
Informazioni

Significato di Giubileo

Nella Chiesa Cattolica il Giubileo è l’anno della remissione dei peccati, della riconciliazione, della conversione e della penitenza sacramentale.

Riprende il nome dal Giubileo ebraico, Jobel (caprone), in riferimento al corno di montone utilizzato nelle cerimonie sacre.

Il Giubileo, viene detto “Anno Santo”, non solo perché si inizia, si svolge e si conclude con solenni riti sacri, ma anche perché è destinato a promuovere la santità di vita. Il Giubileo può essere: ordinario, se legato a scadenze prestabilite; straordinario, se viene indetto per qualche avvenimento di particolare importanza. 

La tradizione ebraica fissava la durata del Giubileo ogni 50 anni e la durata di un anno corrispondeva al periodo di riposo della terra (con lo scopo pratico di rendere più forti le successive coltivazioni), In seguito l’intervallo fu abbassato a 33 anni da Urbano VI, periodo inteso come durata della vita terrena di Gesù, e ulteriormente ridotto a 25 anni da Paolo II. Alcuni Pontefici hanno anche proclamato degli Anni Santi straordinari al di fuori di questa scadenza. 

Il Giubileo dura un po’ più di un anno, infatti inizia con il Natale dell’anno precedente e termina con l’Epifania successiva.

Il significato del pellegrinaggio.

Il pellegrinaggio, insieme alla porta santa e alle indulgenze, è uno dei tre pilastri che connotano l’Anno Santo. Il pellegrinaggio consiste nel recarsi individualmente o collettivamente a un santuario o a un luogo particolarmente significativo per la fede per compiervi speciali atti di devozione, sia a scopo di pietà che a scopo votivo o penitenziale e per favorire un’esperienza di vita comunitaria, la crescita delle virtù cristiane e una più ampia conoscenza di Chiesa. il pellegrinaggio non va, dunque, confuso con una gita. Andare in pellegrinaggio non è semplicemente visitare un luogo qualsiasi per ammirare i suoi tesori di natura, arte o storia. Se si muove alla luce della fede in Cristo, il pellegrino deve essere consapevole che non lo fa solo per il gusto di viaggiare, ma diretto ad una mèta spirituale – l’incontro con Dio – raggiungibile attraverso un cammino di conversione personale. Il tempo del pellegrino è in il tempo della memoria, il tempo della liturgia. Il pellegrino si muove nel tempo liturgico che è il tempo della fede. Il tempo del pellegrino è quello della storia sacra, che è memoria. Il pellegrino, in buona sostanza, cerca un’esperienza che supera l’ordine del visibile.

 

Categorie
Informazioni

Giubileo 2025

Il Giubileo, nella Chiesa cattolica, é la solennità della durata di un anno, indetta dal pontefice ogni venticinque anni, in cui vengono concesse la remissione di tutti i peccati e altre grazie a quei fedeli che adempiono prescritte opere di pietà.